Il vero libraio è un eroe civile.
Con il suo lavoro, il vero libraio aiuta la società a non cadere nel precipizio dell'ignoranza.
Il vero libraio è un cacciatore di conoscenza che dispensa a tutti noi ciò che ha raccolto con fatica, coraggio e, a volte, un pizzico di follia.
Il vero libraio è un subacqueo molto esperto che ci afferra la mano quando, dopo esserci tuffati nel suo abisso di libri, abbiamo la sensazione di affogare investiti dalle mille opportunità di lettura che travolgono e confondono tutti i nostri sensi come farebbe l'immane gigante d'acqua che si infrange sulle coste portoghesi di Nazaré.
Il vero libraio è il tramite tra la mente di chi ha scritto e la mente di chi leggerà.
Il vero libraio è un pusher responsabile e ben consapevole della mercanzia che propone.
Il vero libraio è una sorta di capo cantiere che, ponendosi a giusta distanza, sovrintende all'edificazione della nostra collezione di libri e quindi di parte del nostro "Io".
Il vero libraio è una bussola che aiuta il lettore ad orientarsi nella sterminata massa di pubblicazioni mediocri che cresce ogni giorno esponenzialmente, ammorbando e disorientando i più.
Il vero libraio è dotato di empatia grazie alla quale riesce a captare prontamente le tempeste evolutive che, innescate da nuove aree di interessi e passioni, possono improvvisamente stravolgere i connotati della nostra collezione di libri.
Comprendendo quanto sta accadendo, il vero libraio cerca di fornirci i suggerimenti giusti pungolando in continuazione la nostra passione per la lettura indicandoci, così, nuove vie.
Il vero libraio è chi, plasmando e rinnovando costantemente il suo catalogo, è capace di ispirarci nuovi desideri di lettura che, una volta soddisfatti, faranno nascere altre domande a cui vorremo fornire altrettante risposte.
In un mondo invaso da tecnologia sempre più pervasiva, iperconnettività e colossi online delle distribuzione editoriale, recarsi in una libreria gestita da un vero libraio, acquistare un libro, leggerlo per poi custodirlo tra gli scaffali di casa, è ormai diventata roba da supereroi.
Per questo motivo il vero libraio è come Robin, il fido assistente di Batman.
Il vero libraio è il custode delle nostre letture future.
Per ognuno di noi, il vero libraio prepara un baule.
All'interno vi ripone un numero più o meno ampio di libri che potranno aiutarci a portare uno sguardo sempre più profondo e consapevole dentro noi stessi, contribuendo a rendere più solida e matura la nostra visione del mondo.
Quando entriamo nella sua tana, il vero libraio ci sussurra nelle orecchie.
Quel sussurro ci porterà dritti al baule che ha preparato per noi.
© Tutti i diritti riservati.
© All rights reserved.
Molto bello. Grazie. Non si trovano più i veri librai ...
Molto bello , un tributo a quest’uomo che con la sua vecchia , piccola libreria per tanti anni ha contribuito ad arricchire questo seppur minuscolo “spazio” parigino.
Perché un libraio oggi è quasi costretto a chiudere per colpa delle troppe tasse, quando Amazon non paga un centesimo, forse perché lui cerca di trasmettere l amore per la lettura? Vera?
Semplicemente Meraviglioso ! Questo mirabile articolo ci riporta ad atmosfere oramai perdute ,a sensazioni che ,credo ,tutti noi abbiamo vissuto varcando la soglia di un'antica libreria ,tra scaffali di legno e libri di ogni genere, dove il libraio ,come un sacerdote ,ci guidava nella scelta di quei libri che avrebbero alimentato i nostri sogni di adolescente o di adulto !