...al mio risveglio la mattina del 25 dicembre, desidererei tanto trovare sotto l'albero una bottiglia di "Duke Humfrey's Single Malt Scotch Whisky" prodotta nelle Highlands scozzesi e griffata Bodleian Libraries of Oxford.
Devi sapere, ma forse già lo sai, che la Bodleian è in assoluto la mia biblioteca dei sogni. Si tratta di un vasto complesso che deve il suo nome al fondatore Sir Thomas Bodley. Con una collezione che oggi supera 13milioni di unità tra libri, manoscritti e mappe, è considerata una delle più antiche, prestigiose e spettacolari biblioteche del mondo.
L'attuale configurazione risale al 1602 ma le sue radici affondano più lontano nel tempo. Intendiamoci, non è vecchia come te ma per noi poveri mortali lo è davvero tanto.
Tra le sue sale di lettura, la più antica è la Duke Humfrey's Library che prende il nome da Humphrey di Lancaster, I duca di Gloucester.
Figlio di Enrico IV d'Inghilterra, fratello di Enrico V e zio di Enrico VI, Humfrey fu un grandissimo letterato e bibliofilo. Chissà, forse è anche per questa sua sensibilità verso la cultura e le lettere, che Shakespeare lo ha inserito come personaggio nei drammi storici dedicati al ciclo della "Guerra delle due rose" (in particolare nell'Enrico IV, Enrico V e Enrico VI).
Alla sua morte, avvenuta nel 1447, il duca donò gli amati libri all'Università di Oxford. Costituita da quasi 300 volumi, la sua fu considerata una donazione molto generosa. Devi sapere, caro Babbo, che all'epoca dei fatti gli scaffali dell'università ospitavano poche centinaia di libri.
L'invenzione di Gutenberg era ancora lontana e i libri venivano copiati a mano, cosa che li rendeva oggetti rari e molto preziosi.
Molto tempo dopo, la Duke Humfrey's Library sarebbe stata assorbita dalla Bodleian Library per volere dello stesso Sir Thomas Bodley, uomo che considero un gigante della sua epoca. Qualche tempo fa, a Sir Bodley e alla sua magnifica creatura fatta di pietra, legno e carta, dedicai un breve racconto. Caro Babbo, se sei interessato e vuoi leggerlo, eccolo qui: La nebbia.
Prima di salutarti, ti lascio con una curiosità. La bellezza della Duke Humfrey's Library e l'atmosfera che riesce ad evocare, sono tali da averla fatta scegliere come "Biblioteca di Hogwarts" nella saga di Harry Potter.
Caro Babbo Natale, adesso capisci perché ti chiedo di portarmi in regalo quella bottiglia di whisky? La sera di Natale vorrei brindare al ricordo del duca di Gloucester e di Sir T. Bodley, celebrando così il loro straordinario lascito all'umanità.
Grazie di cuore, tuo
Squattrinato
© Tutti i diritti riservati.
© All rights reserved.
Comments