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Bob Dylan, Shakespeare e il Nobel per la letteratura

Il discorso preparato da Bob Dylan in occasione dell'assegnazione del Nobel per la letteratura 2016, in sua assenza fu letto presso il municipio di Stoccolma il 10 dicembre 2016 dall'ambasciatore degli Stati Uniti in Svezia Azita Raji. Eccolo:


Buona sera a tutti.

Estendo i miei più cordiali saluti ai membri dell'Accademia svedese e a tutti gli altri illustri ospiti presenti questa sera. Mi dispiace di non poter essere con voi, ma vi prego di credere che ci sono nello spirito e che sono onorato di ricevere un premio così prestigioso.

Ricevere il premio Nobel per la letteratura è qualcosa che non avrei mai potuto immaginare o vedere arrivare.

Fin dalla tenera età, ho conosciuto, letto e assorbito le opere di coloro che erano ritenuti degni di tale distinzione: Kipling, Shaw, Thomas Mann, Pearl Buck, Albert Camus, Hemingway.

Questi giganti della letteratura le cui opere sono insegnate nelle aule scolastiche, ospitate nelle biblioteche di tutto il mondo e di cui si parla con toni riverenti, mi hanno sempre fatto una profonda impressione.

Il fatto che ora mi unisco ai nomi di una simile lista è davvero al di là delle parole.

Non so se questi uomini e queste donne abbiano mai pensato per se stessi all'onore del Nobel, ma suppongo che chiunque scriva un libro, una poesia o un'opera teatrale in qualsiasi parte del mondo, possa nutrire quel sogno segreto nel profondo. Probabilmente è sepolto così in profondità che loro non sanno nemmeno che sia lì.

Se qualcuno mi avesse detto che avevo la minima possibilità di vincere il premio Nobel, avrei pensato di avere avuto più probabilità di andare sulla luna. Infatti, durante l'anno in cui sono nato e per alcuni anni dopo, non c'era nessuno al mondo che fosse considerato abbastanza bravo da vincere questo premio Nobel.

Quindi, riconosco di essere in compagnia molto rara, per non dire altro.

Ero fuori per strada quando ho ricevuto questa sorprendente notizia e mi ci sono voluti più di pochi minuti per elaborarla correttamente.

Ho iniziato a pensare a William Shakespeare, il grande personaggio letterario.

Direi che si considerava un drammaturgo. Il pensiero che stesse scrivendo letteratura non poteva essere entrato nella sua testa. Le sue parole sono state scritte per il palcoscenico. Pensato per essere parlato, non letto.

Quando scriveva Amleto, sono sicuro che stesse pensando a molte cose diverse: "Chi sono gli attori giusti per questi ruoli?" "Come dovrebbe essere messo in scena?" "Voglio davvero ambientarlo in Danimarca?" La sua visione creativa e le sue ambizioni erano senza dubbio in prima linea nella sua mente, ma c'erano anche questioni più banali da considerare e affrontare. "Il finanziamento è in atto?" "Ci sono abbastanza buoni posti per i miei clienti?" "Dove prenderò un teschio umano?" Scommetto che la cosa più lontana dalla mente di Shakespeare era la domanda "Questa è letteratura?".

Quando ho iniziato a scrivere canzoni da adolescente, e anche quando ho iniziato a ottenere una certa fama per le mie capacità, le mie aspirazioni per queste canzoni sono andate così lontano.

Pensavo che potessero essere ascoltati nei caffè o nei bar, forse più tardi in posti come la Carnegie Hall, il London Palladium.

Stavo davvero sognando in grande, immaginando di fare un disco per poi ascoltare le mie canzoni alla radio.

Quello era davvero il grande premio nella mia mente. Fare dischi e ascoltare le mie canzoni alla radio significava raggiungere un vasto pubblico e che avrei potuto continuare a fare quello che mi ero prefissato di fare.

Bene, ho fatto per molto tempo quello che avevo deciso di fare. Ho realizzato dozzine di dischi e suonato migliaia di concerti in tutto il mondo. Ma sono le mie canzoni che sono al centro vitale di quasi tutto ciò che faccio. Sembra che abbiano trovato un posto nella vita di molte persone in molte culture diverse e di questo ne sono grato.

Ma c'è una cosa che devo dire. Come artista ho suonato per 50.000 persone e ho suonato per 50 persone e posso dire che è più difficile suonare per 50 persone. 50.000 persone sono come un tutt'uno, non così 50.

Ogni persona ha un'identità individuale, separata, un mondo a sé. Possono percepire le cose più chiaramente. La tua onestà e il modo in cui si relaziona alla profondità del tuo talento è messa alla prova.

Il fatto che il comitato per il Nobel sia così piccolo non mi sfugge.

Ma, come il drammaturgo Shakespeare, anch'io sono spesso occupato nel perseguimento dei miei sforzi creativi e mi occupo di tutti gli aspetti delle questioni quotidiane della vita di un musicista. "Chi sono i migliori musicisti per queste canzoni?", "Sto registrando nello studio giusto?" "Questa canzone è nella tonalità giusta?".

Alcune cose non cambiano mai, nemmeno in 400 anni.

Non ho mai avuto il tempo di chiedermi: "Le mie canzoni sono letteratura?".

Quindi, ringrazio l'Accademia svedese, sia per aver dedicato del tempo a considerare proprio quella domanda, sia, in definitiva, per aver fornito una risposta così meravigliosa.

I miei migliori auguri a tutti voi.


Bob Dylan


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